Research team
Gruppo di ricerca del DIDA
Ingegnere Civile (sezione Edile), Ph.D, è Professore Associato di Disegno presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze. Dal 2014 è responsabile del Laboratorio di Informatica di Architettura - Building Information Modeling (LIA-BIM) del DIDA, e dal 2018 Coordinatore del Master di II livello in “BIM per la gestione dei processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti”. E’ membro esperto della commissione UNI/CT033/GL05 "Codification of construction products and processes in construction" (BIM). La sua attività di ricerca è centrata sui temi del disegno, del rilievo e della modellazione informativa dell’architettura con particolare riguardo a H-BIM e gestione informativa dei dati correlati.
Carlo BIAGINI
Eng. PhD Professore associato
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Dipartimento di Architettura
Università di Firenze
Luca MARZI
Arch. PhD Professore associato
Dipartimento di Architettura
Università di Firenze
Architetto-PhD, professore associato in Tecnologia dell’Architettura del Dipartimento di Architettura DiDA dell’Università di Firenze. Dal 2001 collabora nella ricerca e nella formazione nell’ambito del Dipartimento prima di Tecnologie dell’Architettura Pierluigi Spadolini, poi TAeD, e quindi DIDA dell’Università degli studi di Firenze. L’attività di ricercatore è caratterizzata per lo sviluppo, anche con approcci e strumenti innovativi, dei temi della gestione dei patrimoni edilizi di strutture ospedaliere, socio sanitarie e dei temi dell'accessibilità nella fruizione del costruito, con particolare attenzione alle categorie di utenza deboli e quindi ai temi del Design for All.
Ingegnere Civile (sezione Edile), Ph.D, è Professore Associato di Produzione Edilizia presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell'Università di Firenze.
Pietro CAPONE
Eng. PhD Professore associato
Dipartimento di Architettura
Università di Firenze
Andrea BONGINI
Eng. PhD Student
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Università di Firenze
Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile presso l'Università di Firenze con votazione 110 e lode. Dal 2020 è borsista di ricerca su tematiche inerenti la modellazione informativa. Nel 2022 ottiene il Master di II Livello in "BIM per la gestione di processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti", occupandosi di BIM e Digital Twin. Da ottobre 2022 è PhD student presso il Dottorato Internazionale in Civil and Environmental Engineering dell'Università di Firenze. La sua attività di ricerca è centrata sui temi del BIM e scambi informativi nelle varie applicazioni del settore AECO.
Nel 2021 consegue la Laurea Magistrale in Architettura presso l'Università di Firenze con votazione 110 e lode. Nel 2022 è borsista di ricerca su tematiche inerenti al restauro. Nel 2023 ottiene il Master di II Livello in "BIM per la gestione di processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti", occupandosi di metodologie Scan-to-BIM. Collabora con società di servizi BIM. Da ottobre 2023 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.
Valerio D'ANDRAIA
Arch. Assegnista di ricerca
Dipartimento di Architettura
Università di Firenze
Marco SPARACINO
Eng. Assegnista di ricerca
Dipartimento di Architettura
Università di Firenze